P R E S E N T A Z I O N E

Nato nel 1965 come coro liturgico con organico misto, voci bianche e maschili, con il nome  “Piccolo Coro Scaligero”  è diretto per i primi anni da Don Gastone Pettenon, parroco molto sensibile e competente musicalmente. Con il passaggio della direzione al maestro  Danilo Ferraro si trasforma in coro maschile con repertorio principalmente composto da rielaborazioni di temi popolari e canti d’autore, si dà uno statuto e, con atto notarile del 1968, ufficializza il nome del coro in “Coro Scaligero di Cologna Veneta.

Nel corso della sua lunga attività, ha partecipato a concerti, in Italia ed all’estero, rassegne corali e concorsi nazionali tra i quali Vittorio Veneto, Cesano Maderno, Appiano Gentile, Verrès (AO).

Dal 2002 la direzione passa al maestro Michele De Taddei, il repertorio spazia dalle elaborazioni di temi popolari ai canti sacri e profani di varie epoche.

Nel 2013, con la sezione maschile, partecipa al Concorso Internazionale di Canto Corale di Verona ed esce premiato con fascia d’argento.

Dal 2014 il coro inizia una nuova esperienza tornando alle origini, implementando quindi il proprio organico con una sezione femminile.

Nel Giugno del 2015 si esibisce di fronte alla commissione artistica dell’ASAC, associazione che unisce e rappresenta tutte le realtà vocali Venete affiliata alla Feniarco (associazione Nazionale dei cori), nell’occasione dei concerti finali dell’Accademia Piergiorgio Righele ottenendo ottimi apprezzamenti.

Nell’Aprile 2017, il coro misto è stato protagonista al Concorso Internazionale di Canto Corale di Verona uscendone premiato con una medaglia d’argento, oro non assegnato nella stessa categoria.

Nell’Ottobre 2018 partecipa al Festival della Coralità Veneta dove consegue la fascia di eccellenza e primo premio di categoria nella sezione mista, oltre al premio per la miglior esecuzione di un brano di autore Veneto.

Nello stesso concorso si esibisce per la prima volta con la sola sezione femminile che oramai ha acquisito un organico stabile, su un progetto con repertorio sacro del romanticismo, e viene valutata con fascia di merito.

Il coro, oltre ai concerti che organizza in prima persona e nei quali invita altre formazioni corali, partecipa a concerti su invito organizzati da associazioni culturali, comuni, nell’intero territorio nazionale, con vari repertori appositamente studiati in relazione all’evento.

Ad oggi, dopo oltre cinquant’anni di attività le esibizioni in pubblico superano il migliaio e numerose sono le collaborazioni con musicisti e cantanti solisti professionisti di chiara fama. Collabora inoltre con direttori ospiti di importante livello con i quali approfondisce alcuni aspetti tecnico/interpretativi del proprio repertorio.

Dal 2015 è attivo un corso di lettura cantata tenuto dal vice-maestro Giovanni Zanini.

La formazione tiene concerti a coro maschile, femminile e misto ed al completo è composta da 40 cantori.

Il coro ha inciso alcuni CD che testimoniano il lavoro svolto ed il buon livello di esecuzione raggiunto.